FINE SETTIMANA

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 aprile e 1° maggio 2022)

Questo è il fine settimana della Belle Epoque al Palazzo dei Principi di Masserano e della Treves Blues Band al Biella Jazz. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (30 aprile e 1° maggio 2022)
Pubblicato:

Questo è il fine settimana della Belle Epoque al Palazzo dei Principi di Masserano e della Treves Blues Band al Biella Jazz. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Spettacoli

Un intramontabile classico e una delle alte forme espressive della tradizione. L’associazione “Il Contato del Canavese” propone per “Biella in Scena” lo spettacolo “Le avventure di Pinocchio”, che verrà proposto sia venerdì - 29 aprile - alle 20.45 al Teatro Sociale di Biella sia sabato - 30 aprile - alle 17. Sul palco il Teatro Colla, compagnia di marionette e attori. Biglietti disponibili a 11 e a 17 euro.

ll Palazzo Ferrero Fieschi costituisce un vero e proprio tesoro nascosto del territorio biellese. Il Polo Museale Masseranese ha promosso un evento particolare suggestivo per domenica 1° maggio con il ritorno, dopo due anni, del Ventaglio d’argento, che accompagnerà i presenti ai tempi della Belle Epoque con balli e scene evocative (nella foto di copertina). Verranno rievocate le “Delizie alla Reggia”, unite a visite guidate ai siti del Museo. Il Vetnaglio d’argento è un gruppo storico torinese nato nel 2000. Ci sarà un primo turno alle ore 14,30 e, a seguire, altri due turni (15,30 - 16,30). In ciascun turno si farà tappa anche al cantiere di restauro di san Teonesto. Info: per le visite occorre prenotarsi a uno dei seguenti turni: 14,30 - 15,30 - 16,30, associazionedonbarale@gmail.com o 345-5126696.

Continua la rassegna “Tessere - Trame Artistiche Contemporanee”, sul palco si Opificiodellarte, in via De Agostini 7, a Biella. Per il secondo appuntamento, sabato - 30 aprile - alle 21 sarà la volta della Adriana Cava Dance Company con “Sognando... in musical”, serata dedicata ai più famosi musical che hanno incantato milioni di persone, Moulin Rouge, Alice in Wonderland, Romeo e Giulietta, Notre Dame de Paris, Otello l’ultimo bacio. Musica e danza si uniranno creando suggestioni e ritmi intensi. Seguirà, sabato 7 maggio, la Compagnia Freakclown con “Le Sommelier”, alto tasso di comicità, tra calici, equilibrismi estremi, bicchieri musicali e bottiglie sonore, in quanto i due artisti si immedesimano in improbabili sommelier. Con Alessandro Vallin e Stefano Locati. Ingresso a 10 euro. Prenotazioni: info@opificiodellarte.it o 015-30901.

Eventi vari

Eventi climatici estremi. Per gli “Incontri del pomeriggio” di UPBeduca, alle 16 di oggi, giovedì, a Palazzo Ferrero, a Biella Piazzo, Gianluca Alimonti terrà una conferenza dal titolo: “Eventi climatici estremi: siamo in emergenza?”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: tel.: 015-8497380 o 338-3865500; e-mail: segreteria@upbeduca.it.

“In principio era... il Suono primordiale” è il titolo della conferenza che l’associazione NuovaMente proporrà alle 21 di questa sera, giovedì, nella sede di viale Macallè, 10, a Biella. “In principio era...” il Verbo per Giovanni, il big bang per il fisico, il damaru, il tamburo di Shiva, per il tantrico. E mentre produceva lo spazio-tempo caro ad Einstein, il suono originale si è diversificato in una cascata infinita di esseri e di forme. Quindi esiste pure una relazione tra la vibrazione della voce e la coscienza profonda, e proprio di questo parlerà il relatore, Nicola Maucci, nel corso della serata. Info: tel.: 347-0537574; e-mail: nuovamentebiella@libero.it.

Birre da scoprire. Fulvio Giublena, relatore Ais (Associazione italiana sommelier), coordinatore di Piemonte e Valle d’Aosta per la “Guida alle Birre d’Italia 2021” (Slow Food Editore) e giurato a “Birra dell’anno”, accompagnerà i partecipanti nell’esplorazione del magico mondo dei microbirrifici biellesi. Primo appuntamento, stasera, giovedì, a Palazzo Ferrero, a Biella Piazzo (ore 20.45), con Enrico Terzo del birrificio Un Terzo di Pralungo. Fulvio Giublena ed Enrico Terzo sono docenti di UPBeduca del corso “Degustazione delle birre”. Degustazione di 5 birre: 10 euro per i tesserati a UPBeduca, 15 per i non tesserati. Info: tel.: 015-8497380 o 338-3865500; e-mail: segreteria@upbeduca.it.

Arte stellare. Viaggio galattico nella storia dell’arte del Novecento tra le opere di Joan Mirò, Roberto Crippa e Lucio Fontana, i dipinti della collezione Lucci in cui i protagonisti sono le stelle e i pianeti. Domani, venerdì, dalle 16.30 alle 18, al Museo del Territorio di Biella, i bambini dagli 8 anni in su, con i loro genitori, seguiranno la storica dell’arte Jessica Tocco per scoprire come gli artisti siano stati ispirati dalla contemplazione del cielo notturno. Dopo la visita guidata, lavoreranno a una piccola installazione ispirata alle celebri costellazioni di Mirò. La partecipazione al laboratorio e alla visita guidata è gratuita con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: telefonare allo 015-2529345; e-mail: museo@comune.biella.it.

Visita alle... api. Domani, venerdì, alle 18.30, si terrà una visita guidata gratuita all’Oasi delle Api “Casiddos di Nuraghe Chervu”. Info e prenotazioni: tel.: 334-3452685

“Passione” al Santuario. Sabato, al termine della messa delle 16.30 (ore 17.30 circa) si terrà la presentazione della nuova edizione della “Passione” di Sordevolo. “La Passione raccontata attraverso gli occhi e le parole di Maria, la Madre” proporrà alcune scene tratte dalla rappresentazione di teatro popolare che debutterà all’anfiteatro “Giovanni Paolo II” di Sordevolo il prossimo 18 giugno: il saluto di Cristo alla Madre, l’incontro di Giovanni con la Madre e l’Inno alla Resurrezione. Info: tel.: 015-2562486; e-mail: passione@passionedisordevolo.com

Cena al Rifugio Pianetti. Cena al Rifugio Pianetti, sabato, alle 20.30. Partenza alle 19 dal piazzale del Santuario di Graglia. Info: prenotazione obbligatoria entro le 12 di oggi, giovedì, al 338-1156023 o 327-6965959.

Cittadellarte aperta. Anche domenica 1° maggio sarà eccezionalmente possibile prendere parte alle visite guidate negli spazi della Fondazione Pistoletto. Cittadellarte sarà aperta con i soliti orari di visita: alle 11, alle 14.30 e alle 16.30. Per prenotare, scrivere a termeculturali@cittadellarte.it, indicando l’orario prescelto, nome e cognome dei partecipanti e un numero telefonico da associare alla prenotazione. Per ulteriori informazioni è attivo il numero 015-8971064, raggiungibile oggi, giovedì, e domani, venerdì, dalle 10 alle 17, sabato e domenica dalle 11. Info: tel.: 015-8971064; e-mail: termeculturali@cittadellarte.it.

Camminata al Brich. Domenica, con Su Nuraghe, si disputerà la XXIX edizione del “Gran Premio Brich di Zumaglia”, Memorial Carlo e Flavina Valera - Ricordo di Giulia Lucia Gravellu, camminata ludico motoria di 6 chilometri libera a tutti. Ritrovo alle 8 al Bar Borgo Nuovo di Ronco Biellese e partenza alle ore 9.30.

Fiera primaverile. Domenica, a Netro, appuntamento con la “Fiera primaverile”. Questo il programma: dalle 9.30, nell’area del polivalente, esposizione di prodotti tipici e artigianali; alle 10, ritrovo dei trattori in piazza Bondasco; alle 10.45, benedizione dei mezzi agricoli; alle 11, sfilata dei trattori per le vie del paese; alle 12, aperitivo offerto nel salone polivalente e, a seguire (ore 13), pranzo. Sono inoltre previste un’esposizione di campanacci e la premiazione del trattore più antico e di quello più moderno. Seguirà un pomeriggio in allegria. La manifestazione è organizzata dalla Pro loco di Netro, in collaborazione con il Comune e la banda del paese. Info: prenotazioni per il pranzo e iscrizioni: tel.: 015-65162.

Sabato 30 aprile riapre ufficialmente, con orario 10-18, l’Oasi Wwf Giardino Botanico di Oropa. Nel mese di maggio l’Oasi rispetterà i seguenti orari: sabato e festivi dalle ore 10 alle ore 18 (chiuso gli altri giorni, ma scuole e gruppi organizzati potranno accedere su prenotazione: tel. 015-2523058). Tutte le domeniche e festivi visite guidate gratuite (incluse nel costo del biglietto d’ingresso). Sono previste anche iniziative culturali gratuite: approfondimenti di giardinaggio per adulti, giochi e laboratori per bambini (Pollicini verdi), degustazioni di tisane del Giardino, bookshop, vivaio di piante alpine. Ed altro ancora da vedere e scoprire nel cuore del Patrimonio mondiale dell’Umanità Unesco dei Sacri monti di Oropa.
Il primo appuntamento correlato all’apertura del giardino è per sabato 30 aprile ore 14 con visita al Parco della Burcina “Felice Piacenza”. Info: trasferimento con auto propria, ritrovo ore 14 al cancello d’ingresso del parco a Pollone (P.zza San Rocco), visita riservata a max 15 persone, farà fede l’ordine di prenotazione (aperte fino a stasera ore 18, www.gboropa.it) accompagnatore Fabrizio Bottelli (direttore Giardino Botanico di Oropa).

Musica

La Treves Blues Band, che si esibirà sul palco di Palazzo Ferrero, dove ha sede il Biella Jazz Club, nell’evento speciale in programma per sabato, 30 aprile.  Appuntamento dunque con Fabio Treves, armonica a voce; Massimo Serra, batteria; Alex Gariazzo, chitarra e voce, e Gabriele Dellepiane, basso.  Biglietti a 15 euro, per altre informazioni scrivere a:
info@biellajazzclub.com

Concerto dei Lavoratori della Società Musicale “Giuseppe Verdi” – Città di Biella, dedicato quest'anno al maestro Vittorio Caprio, che sarà diretto Massimo Folli domenica 1° Maggio 2022, ore 21 al Teatro Sociale Villani – Biella. Presenta Carlo Serra. Ingresso libero e gratuito.

Eventi Letterari

Alla Biblioteca Civica di Biella di piazza Curiel, è atteso un ospite speciale, si tratta di Francesco Casolo che presenterà il volume “La salita dei giganti. La saga dei Menabrea”. Il volume, edito da Feltrinelli, sta riscontrando ampio successo. Sarà Beppe Anderi a dialogare con l’autore, per un evento organizzato in collaborazione con l’associazione Amici della Biblioteca. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Obbligatorio l’utilizzo della mascherina chirurgica o Ffp2.

Sui social. Torna l’appuntamento social con “Amatissime”, la rubrica del festival “ContemporaneA. Parole e storie di donne” nata dalla collaborazione con Scuola Holden, per raccontare la scrittrice preferita di alcuni degli insegnanti che ne fanno parte. Domani, venerdì 29 aprile, sarà la volta dello scrittore Giorgio Fontana, autore del romanzo familiare “Prima di noi”, edito da Sellerio e vincitore, fra gli altri, del Premio Mondello e del Premio Bagutta, che in un breve video racconterà dell’autrice Paola Drigo, che fu una voce importante e originale della narrativa italiana della prima metà del Novecento. Infine, i rendez-vous di “ContemporaneA” prevedono per sabato “Bakeca”, i suggerimenti di lettura, che in questo caso verteranno su Nina, la protagonista del libro “Nonostante tutte” (Einaudi) di Filippo Maria Battaglia.

Mostre

Biella, Energia nell’aria. Al Macist Museum in via Costa di Riva 9 a Biella viene inaugurata sabato una mostra personale di Luciano Maciotta dal titolo “Energy is in the air” a cura di Mark Bertazzoli. In occasione dell’inaugurazione l’artista donerà l’opera “Black Hole Orange” (2020) alla Fondazione Tempia per la lotta contro i tumori, che entrerà così a far parte della collezione museale. Maciotta, artista guidato dalla ragione e scienziato incline all’immaginazione, presenta al Macist una serie di innovativi progetti estetico-ambientali. Il risultato è un’appassionata riflessione, logica ed ecosostenibile, sulle energie invisibili che si nascondono nell’atmosfera. Una visione illuminante sospesa tra arte e scienza. Info: fino al 26 giugno, sabato e domenica ore 15-19,15, ingresso libero. Vernissage: sabato ore 17.

Mosso, Alice S. Fidler. In corso la mostra personale di Alice Sheppard Fidler a Casa Regis - Centro per la Cultura e l’Arte Contemporanea di frazione Marchetto 18, dove l’artista è presente per una residenza di un mese in questa dimora nobile, abbandonata, recuperata. La mostra è a cura di L. Mikelle Standbridge. Info: fino al 30 maggio, visite di gruppo di sabato (prenotando infocasaregis@gmail.com o 333-1995123).

Biella, La “Villa Triste”. Già presentata a Biella in occasione del Giorno della Memoria - incentrata sul ruolo e l’operato nel Biellese della polizia di sicurezza nazista (Sipo-SD), che nell’estate del 1944 installò un presidio fisso a Villa Schneider, è aperta fino a sabato 30 aprile la mostra in piazza La Marmora “Villa Triste Schneider”. 10 pannelli docu-fotografici riportano i primi risultati di una lunga e accurata ricerca condotta dalla Casa della Resistenza di Sala Biellese. Info: ancora sabato ore 15-18, 340-9687191.

Pollone, Cartoline di paese. La mostra “Cartoline di Pollone” (acquerelli di Giorgio Marinoni) è in corso nelle sale espositive di piazza Delleani 3 Info: fino al 1° maggio, sabat e domenica ore 10-12 e 16-18.

Valdilana, Raffaella uno stile. Nell’ex Lanificio Tonella - Valdilana Hub ultimi giorni per la mostra fotografica dedicata a Raffaella Carrà dal titolo “Raffaella, uno stile di vita” a cura di Chiara Samugheo, grande fotografa mancata a gennaio. Info: fino al 1 maggio, venerdì e sabato ore 18-21, domenica e festivi ore 15-19.

Masserano, I segreti dell’anima. “I Segreti dell’Anima”, la mostra personale dell’artista biellese Valentina Caria, è a Masserano presso Palazzo dei Principi, dopo essere stata protagonista in una galleria di Milano, dove si possono anche ammirare le famose opere del grande maestro Keith Haring. L’artista nel 2020 aveva già portato nel Biellese l’attuale maestro di ballo di Amici Raimondo Todaro e il cantante Pago con cui ha collaborato per uno dei sui progetti artistici. La rassegna è al Palazzo dei Principi Ferrero Fieschi di Masserano: un viaggio attraverso i pensieri di chi dipinge, ma anche di chi guarda, grazie allo stile che contraddistingue i suoi lavori, guidati da una morbida linea nera che compone forme concatenate su fondi che esplodono di colori. Info: fino al 1° maggio sabato e domenica ore 15,30-19.30. giorni feriali su appuntamento 328-7826345, ingresso libero.

Biella, Festival della Natura. Al Polo culturale del Piazzo (Palazzi Gromo Losa, Ferrero e Lamarmora) in corso la IX edizione di “Selvatica - Arte e Natura in Festival” evento che racconta la bellezza della natura attraverso artisti, fotografi, creativi e ricercatori in un insieme di proposte che coniugano mostre di pittura, fotografia, scultura, laboratori e conferenze. Le mostre: sono a Palazzo Gromo Losa (Silvia De Bastiani, Stefano Unterthiner, Jessica Carroll e “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”. A Palazzo Ferrero c’è il Glanzlichter sulla fotografia naturalistica;, Nuvolosa “La Natura che verrà”; la collettiva del Fotoclub Biella. A Palazzo La Marmora personale dell’incisore giapponese Keisei Kobayashi. Allo Spazio cultura Crb di via Garibaldi a Biella in corso “Be Natural, Be Wild”. Info fino al 26 giugno, sabato e domenica ore 10-19, aperto anche il 1° maggio e 2 giugno ore 10-19, ingresso 7 Euro.

Biella, Robinson con ‘Thug’. Alla Woolbridge Gallery di via Salita di Riva 3 negli ex Pria in corso la nuova mostra dal titolo “Thug” dell’artista inglese John Robinson (1981). Info: fino al 29 maggio, da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 14,30-19, ingresso libero.

Sordevolo, Befry con “33!”. Dopo la mostra per il 60° compleanno del movimento artistico Fluxus “Trittico del Sublime” di Enzo Minarelli, Villa Cernigliaro propone una nuova mostra di Befry, artista digitale, dal titolo “33!” a cura di Carlotta Cernigliaro col supporto tecnico di Laura Guffanti. Info: alla Serra dei Leoni, Villa Cernigliaro, fino all’8 maggio, da venerdì a domenica ore 16-19.

Candelo, Egizi alla fine. La mostra itinerante “Liberi di imparare”, in corso al borgo medievale di Candelo, è stata prorogata fino al 1 maggio. L’esposizione, che è frutto della collaborazione col Museo Egizio di Torino. Info: fino al 1 maggio (apertura nel weekend) ingresso gratuito.

Biella, ‘Secret Clouds’. La nuova mostra che propone la Galleria Zaion di Salita di Riva 3 negli ex Lanifici Pria è “Secret Clouds” di Angelo Barile. Info: fino al 10 giugno, ore 18,30-21, dal mercoledì al venerdì ore 16.30-19.30.

Seguici sui nostri canali