La festa degli alpini di Cossato-Quaregna
Il gruppo alpini di Cossato-Quaregna, ieri, ha celebrato con grande solennità il 90° anniversario della sua fondazione
La festa degli alpini di Cossato-Quaregna
Il gruppo alpini di Cossato-Quaregna, ieri, ha celebrato con grande solennità il 90° anniversario della sua fondazione. Fra l’altro, proprio nel 2022, ricorrono anche il 150° del Corpo degli Alpini ed il 100° della costituzione della sezione ANA di Biella e dell’asd Splendor Cossato. I festeggiamenti, svoltisi sotto la regia del capogruppo Sergio Poletto e dei suoi collaboratori, sono iniziati alle 10 a Quaregna Cerreto, in piazza Borrione, rendendo onori ai caduti, e sono poi proseguiti, alle 17,30, a Cossato, in piazza Angiono, senza il ritrovo, in sede, e la sfilata, a causa della pioggia, con l’alzabandiera e gli onori ai caduti. Poi, i convenuti hanno raggiunto la chiesa della Assunta per i discorsi ufficiali. Dopo una introduzione del capogruppo Sergio Poletto, Roberto Barbavara ha donato al gruppo il cappello di suo nonno, Celestino, che era stato uno dei fondatori, che verrà esposto in sede.
Gli interventi
Poi hanno preso la parola i sindaci di Quaregna Cerreto Katia Giordani e di Cossato Enrico Moggio, con i sinceri complimenti per le azioni di solidarietà, l’altruismo, l’aiuto e il sostegno, che, da sempre, contraddistinguono gli alpini. Infine, ha parlato il presidente sezionale Marco Fulcheri, che, tra l’altro, ha affermato che questo 90° non è un traguardo, ma un punto di ripartenza. E’ seguita la messa del 90°, celebrata dal vicario don Fulvio Dettoma, molto ben animata dal coro biellese La Campagnola. Erano, inoltre, presenti: oltre 40 gagliardetti, il sindaco di Piatto Enzo Giacomini e delegazioni di: Croce Rossa, Ordine di Malta ed Admo.
La festa è, quindi, proseguita al mercato coperto per l’aperitivo e la cena, per i prenotati, curata dal servizio catering Aglietti, ed allietata dal coro La Campagnola, cui è seguita una riuscita serata danzante e di divertimento con la musica dell’orchestra Alex Biondi Band.
Sia sabato che domenica, nell’area mercatale, c’era un’interessante mostra di foto dell’asd Splendor Cossato e degli alpini di Cossato-Quaregna sulle attività portate avanti.
Fotogallery di Tolmino Paiato
F.G.