Sabato con temporali intensi e nuove nevicate in quota
Marcato peggioramento del tempo in Piemonte, sulle Alpi nord occidentali.
Nel corso del fine settimana e in particolare nella giornata di oggi abato, assisteremo a un nuovo marcato peggioramento del tempo in Piemonte, sulle Alpi nord occidentali, alto Biellese compreso.
Le previsioni
Anche l'alto Biellese, fa sapere il Centro Meteo Piemonte, sarà interessato dal forte maltempo previsto per oggi, sabato 23 aprile 2022.
"Una vasta circolazione depressionaria tra la Francia e la Spagna richiamerà intense correnti meridionali sulla nostra regione, in particolare lo scontro delle correnti contro i contrafforti alpini compresi tra l'Alto Canavese e l'Alto Piemonte favoriranno la persistenza di rovesci e locali temporali, anche intensi, per buona parte della giornata con possibili parziali sconfinamenti anche alle pianure più prossime ai rilievi".
Nuove nevicate sono attese sulle Alpi oltre i 1600/1800 metri di quota, annuncia Arpa Piemonte, mentre sono attese raffiche piuttosto importanti sul basso Piemonte con punte fino a 60/80 chilometri orari.
"Per il weekend sono attese invece nevicate più abbondanti, soprattutto sui settori alpini settentrionali, a partire dai 1800 m di quota, in abbassamento fino ai 1300-1400 m nella giornata di domenica.
I nuovi apporti, associati ad un rinforzo dei venti dai quadranti meridionali, comporteranno una diffusa instabilità con il grado di pericolo valanghe che potrà raggiungere in alta quota il grado 4-Forte sui settori di confine da Alpi Graie fino alle Alpi Lepontine".
L'immagine in copertina è del Centro Meteo Piemonte.