fine settimana

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 aprile 2022)

Questo è il fine settimana di Tessere con il tributo ai Led Zeppelin, del ritorno di Aprile in Musica e di Arte e archeologia fra le stelle. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e provincia: gli eventi del weekend (23 e 24 aprile 2022)
Pubblicato:
Aggiornato:

Questo è il fine settimana di Tessere con il tributo ai Led Zeppelin, del ritorno di Aprile in Musica e di Arte e archeologia fra le stelle. Ma non solo.

Cosa fare a Biella e nel Biellese

Qui una selezione di eventi tratti dall’edizione di giovedì scorso di Eco di Biella, che ogni settimana propone la sezione Eco Week con gli eventi fissati a Biella e nel Biellese.

Spettacoli

Tessere - Trame Artistiche Contemporanee. Sapevate che i Led Zeppelin sono tra i gruppi di maggior successo commerciale nella storia della musica moderna? Dal 1968 ad oggi hanno venduto oltre 300 milioni di dischi». Opificiodellarte offre la possibilità di vivere un live e, insieme, quei successi, durante il primo evento della rassegna “Tessere - Trame Artistiche Contemporanee”, che si aprirà sabato - 23 aprile - alle ore 21, nel teatro della propria sede di Biella, in via De Agostini 7. A salire sul palco si Opificiodellarte, saranno infatti i Ramble On, per un tributo ai Led Zeppelin. Si tratta del primo di cinque eventi inseriti nel calendario degli spettacoli: i Ramble On portano sul palco la loro musica con voce narrante, storia e aneddoti. Un tuffo nel passato per ascoltare e vedere uno spettacolo completo. Ingresso spettacolo: 10 euro. Info e prenotazioni: via e-mail a info@opificiodellarte.it o per telefono allo 015-30901.

“Non so cosa diventerai, ma so che sei in viaggio”. Riflettere sul fine vita tramite l’arte in diverse sue forme. È questo lo scopo dello spettacolo “Non so cosa diventerai, ma so che sei in viaggio”, organizzato dalla Struttura semplice Cure palliative dell’Asl di Biella e che si terrà domani, venerdì, alle 20.45 al Teatro Sociale di Biella. Sul palco saliranno Emiliano Toso (pianoforte), Lorena Borsetti (violoncello), Fabiola Guida (flauto), Valentina Veratrini  (voce), Alice Serra (danza). In scaletta, quindi, esibizioni musicali e di danza, oltre che lettura di brani selezionati, in un viaggio artistico incentrato sulla morte quale “passaggio” della vita, accompagnato dall’esposizione di alcuni acquerelli realizzati da Wilma Camatti. Alle riprese video, Emanuele Cecconello. L’ingresso all’evento sarà gratuito, con prenotazione obbligatoria sul sito www.eventbrite.it, scegliendo nello spazio dedicato alla località “Biella”.

Aprile in musica. Con quattro serate in calendario, dedicate perlopiù ai giovani e ai musicisti locali, “Aprile in Musica”, la rassegna organizzata dalla Società Filarmonica di Occhieppo Inferiore con il Comune e la parrocchia (direttore artistico Riccardo Armari), è pronta anche quest’anno a debuttare per quella che sarà la sua quindicesima edizione, e avrà come sottotitolo “Note di speranza”. Il primo concerto, sabato alle 21, al santuario di San Clemente, vedrà impegnato il Torpedo Blu Quartet (foto di copertina): Anais Drago (violino), Giacomo Lamura (chitarra e voce), Paolo Grappeggia (contrabbasso) e Alex Cristilli (batteria) proporranno uno spettacolo che racconta un pezzo di storia d’Italia, con le parole dei nostri cantautori e le suggestive armonie della musica swing. L’appuntamento con “C’era una volta... lo swing” sarà a ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili (Green pass obbligatorio). Info: tel.: 329-3563094.

Eventi vari

Aspettando la Passione 2022. L’Associazione Teatro Popolare di Sordevolo, in attesa del debutto della “Passione 2022” il prossimo 18 giugno, offre al pubblico una seconda opportunità di partecipare a un momento che unisce cultura, tradizione, curiosità e sapori del territorio. L’appuntamento è per domenica, dalle 10 alle 12, con la visita guidata al Museo della Passione di Sordevolo (nella chiesa di Santa Marta), la visita all’Archivio tessile dei Lanifici Vercellone (nella sede del Palazzo Comunale di Sordevolo), la visita all’Anfiteatro, dove si potrà assistere alle prove degli attori della “Passione”, e con l’aperitivo “MeBo e Lauretana con Passione”, in collaborazione con Birra Menabrea, Formaggi Botalla e acqua Lauretana. Info: www.passionedisordevolo.com.

Arte e archeologia fra le stelle. Dalla luminosa Vega, nella costellazione della Lira, in aprile arrivano le Liridi, ovvero le stelle cadenti di primavera. E proprio in occasione del loro picco di visibilità, i visitatori verranno accompagnati tra opere, reperti e suggestioni letterarie da Angela Deodato e Alessandra Montanera, rispettivamente conservatore archeologico e storico-artistico del Museo del Territorio di Biella. Lucrezio, Dante, Leopardi, Nietzsche, Byron e Galileo offriranno un’originale chiave di lettura delle collezioni del museo: dalla piroga alla statuetta di Diana Lucifera, all’epigrafe del piccolo Vitales, fino ai capolavori di pittura di Allason, Fontana e Mirò. L’appuntamento è per sabato sera, dalle 20.30 alle 22.30. La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 015-2529345; sito: www.museodelterritorio.biella.it.

Riflessioni sui miracoli. “Il miracolo: segno divino, casualità o potere della mente” è il titolo della conferenza che l’associazione NuovaMente proporrà alle 21 di questa sera, giovedì, nella sede di viale Macallè, 10, a Biella. La relazione di Roberto Giovagnoni sarà preceduta da una breve presentazione - a cura delle due insegnanti - dei corsi di Hatha Yoga che inizieranno a maggio. La serata sarà a ingresso libero, con prenotazione obbligatoria. Info e prenotazioni: tel.: 347-0537574.

Ricordando Alba Spina. Per gli “Incontri del pomeriggio” di UPBeduca, oggi, giovedì, alle 16, a Palazzo Ferrero, a Biella Piazzo, Silvia Delzoppo terrà una conferenza dedicata ad “Alba Spina (1911-2001), una figura femminile del nostro territorio”. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Info: tel.: 015-8497380 o 338-3865500.

Dante e Giotto. Secondo e ultimo appuntamento, oggi, giovedì, del ciclo “L’Italia di Dante”, organizzato lo scorso anno dalla Biblioteca civica di Occhieppo Superiore per celebrare il settecentesimo anniversario della morte del Sommo Poeta e poi rinviato a causa della pandemia. A partire dalle 21, nella sede della biblioteca, a Villa Mossa, Fabrizio Gremmo e Giulio Pavignano terranno la conferenza dal titolo “E or ha Giotto il grido”, dedicata alla cultura e all’arte dei tempi di Dante e Giotto.

Per non dimenticare. Letture, immagini e musica per l’evento “25 Aprile, per non dimenticare”, in programma alle 20.45 di questa sera, giovedì, nella chiesa parrocchiale di Pralungo. Voci recitanti: Carlo Ceccon, Valeria Ubertino, Cristina Colonna, con gli studenti Giorgia Marchetti e Pietro Scardoni. Le offerte saranno devolute ai profughi ucraini tramite Caritas Biella. Info: tel.: 340-6703437 oppure 349-2582183.

Pizza & Games. Una pizza incontra un gioco di società e insieme danno vita a una serata di condivisione e socializzazione fatta di scambi educativi, apprendimento di strategie e gioco di squadra. L’appuntamento con “Pizza & Games” (il secondo di tre date in programma) sarà allo Spazio Ragazzi Divertistudio di piazza Falcone, 3, a Biella, domani, venerdì, dalle 18 alle 22. Info e prenotazioni: tel.: 348-0188561; WhatsApp 338-8675806; e-mail: divertistudio@gmail.com; sito: www.anteocoop.it.

Sentimental Mood. Sentimental Mood in concerto alle 21 di domani, venerdì, all’Auditorium comunale di Gaglianico di via XX Settembre. Si esibiranno: Luana Spinella (voce), Claudio Montagnoli (batteria), Alessandro Panella (pianoforte) e Frank Pade (sax). Il concerto benefico sarà a offerta libera per il popolo ucraino; il ricavato della serata verrà devoluto alla Fondazione Fila Museum. Info e prenotazioni: tel.: 331-5804417 o 338-2485262.

Fiori al Castello. Da domani, venerdì, a lunedì, a Graglia, si svolgerà “Fiori al Castello”, mostra floreale benefica il cui ricavato andrà a favore della chiesa della Confraternita del paese. I fiori sposeranno la gastronomia per dar vita a piatti golosi e originali. Info: tel.: 335-5394009 o 349-5441377.

Casa della Resistenza. In occasione della Festa della Liberazione, la Casa della Resistenza di Sala Biellese (via Ottavio Rivetti, 5) sarà aperta e visitabile sabato, domenica e lunedì dalle ore 15 alle 18. Info: tel.: 340-9687191 o 015-2551118.

Visita alla sinagoga. Domenica, doppia possibilità di visita, alle ore 15 e alle 16, alla sinagoga di vicolo del Bellone, 3, a Biella Piazzo. Iscrizione obbligatoria tramite mail o Facebook, specificando “Visita sinagoga di Biella” e orario preferito. Info: segreteria.comunitaebraicavc@gmail.com.

I 300 anni della chiesa. Domenica, a Zimone, si farà festa per i 300 anni della chiesa parrocchiale di San Giorgio. Il programma della giornata si aprirà alle 11 con la messa in onore del patrono San Giorgio e le Prime Comunioni (la celebrazione sarà accompagnata dalla Cantoria San Giorgio). Seguirà, alle 12, l’aperipranzo e, dalle 15, sul piazzale della chiesa parrocchiale, il concerto della Cantoria San Giorgio precederà i vespri. Nel corso del pomeriggio avrà luogo l’inaugurazione della facciata della chiesa, con l’intrattenimento musicale a cura dell’Unione Musicale Zimonese.

Turismo e Resistenza. Alle 16 di domenica, nel salone della Pro loco di Sala Biellese e Bornasco, verrà presentato il libro illustrato “Sala Biellese, comune turistico, paese della Resistenza”. Interverranno gli autori, il sindaco Roberto Blotto (“Sala nella Resistenza“), Giovanni Ubertino (“La Resistenza attraverso l’Arte”), Renato Carisio e Samuele Franco (“Conoscere Sala con le foto”), e l’editore, Silvio Gariazzo. All’incontro prenderà parte anche il presidente della Provincia di Biella, Emanuele Ramella Pralungo.

Al Palazzo dei Principi. Domenica e lunedì il Polo museale masseranese sarà aperto. Per visitare il Palazzo dei Principi occorrerà prenotarsi a un turno visita: alle 14.30, alle 15.30 o alle 16.30. Negli stessi giorni il Palazzo dei Principi sarà inoltre il ritrovo dell’iniziativa “Weekend in cantina”, che si propone di far degustare i vini delle aziende del territorio direttamente nelle cantine (vedere servizio a pagina 17). Info: tel.: 345-5126696.

Incontri letterari

L’associazione “Marajà Biella” invita a iscriversi al suo nascente club del libro a cadenza mensile: primo appuntamento oggi, giovedì 21 aprile, alle ore 18 a Palazzo Ferrero con “Un mattone di libri”, per chi tra i 15 e i 35 anni.

Domani, venerdì 22 aprile, alle ore 21, alla Biblioteca “Benedetto Croce” di Pollone, Carlo Ceccon presenterà i suoi due libri, “L’arcobaleno” e “Chinin”. Dialogherà con lui Sonia Caronni e il gruppo di lettori della biblioteca leggerà brani tratti dai suoi romanzi.

Domenica, 24 aprile, nella sede dell’Anpi di Occhieppo Superiore, in via Martiri della Libertà 29, si svolgerà la presentazione del volume “L’Emancipazione a venire. Dopo la fine della storia”, a cura dell’autore Valerio Romitelli, che è insegnante e ricercatore in università italiane e straniere di Storia delle dottrine politiche, Storia dei movimenti e dei partiti politici e di Metodologia delle scienze sociali. Il focus verterà sul periodo successivo alla fine della Seconda guerra mondiale e sulle tre epoche che ne descrivono un unico ciclo: «quello dell’ascesa, poi del declino, infine della scomparsa dall’agenda di tutti governi mondiali del principio universalistico di giustizia sociale».

Mostre

Masserano, I segreti dell’anima. Verrà inaugurata sabato la personale di Valentina Caria al Palazzo dei Principi Ferrero Fieschi di Masserano, ore 16.30. Il titolo: “I segreti dell’anima”. Info: fino al 1° maggio. Orari, 23 aprile dalle 16.30 alle 19.30; festivi e sabato 30 aprile dalle 15.30 alle 19.30; giorni feriali solo su appuntamento. Ingresso libero con mascherina. Prenotazione: 328-7826345.

Biella, Cura di Sé e Cura dell’Altro. “Cura di Sé e Cura dell’Altro: Mail Art Project”, iniziativa promossa dal Servizio Formazione e Sviluppo Risorse Umane Asl Bi con Fondazione Pistoletto - Cittadellarte e Fondazione Bonotto, è la mostra che verrà inaugurata alle ore 15 di domani, venerdì, a Cittadellarte. Oltre 2mila le opere esposte, provenienti da più di 30 Paesi.

Mosso (Valdilana), Alice S. Fidler. Personale di Alice Sheppard Fidler a Casa Regis - Centro per la Cultura e l’Arte Contemporanea di frazione Marchetto 18. L’artista è presente per una residenza di un mese. Tema centrale del suo lavoro è l’architettura come metafora di presenza duratura. La mostra è a cura di L. Mikelle Standbridge. Info: fino al  30 maggio, altri giorni su appuntamento, visite di gruppo di sabato (prenotando infocasaregis@gmail.com o 333-1995123).

Pollone, Cartoline di paese. La mostra “Cartoline di Pollone” (acquerelli di Giorgio Marinoni) è in corso nelle sale espositive di piazza Delleani 3 Info: fino al 1° maggio, i sabati e le domeniche ore 10-12 e 16-18; il 25 aprile aperto, stessi orari.

Biella, Corona e collage.  Fino al  6 maggio nella Biblioteca di Città Studi è allestita la mostra  di collage di Maurizio Corona “Manifesti”.

Valdilana, Raffaella uno stile. Nell’ex Lanificio Tonella - Valdilana Hub mostra fotografica dedicata a Raffaella Carrà  “Raffaella, uno stile di vita” a cura di Chiara Samugheo. L’evento è nell’ambito del recente Festival dell’Eresia. Info: fino al 1° maggio, venerdì e sabato ore 18-21, domenica e festivi 15-19.

Biella, Festival della Natura. Al Polo culturale del Piazzo (Palazzi Gromo Losa, Ferrero e Lamarmora) in corso la IX edizione di “Selvatica - Arte e Natura in Festival”.  Le mostre: Palazzo Gromo Losa ospita una personale con gli acquerelli  con paesaggi montani, compresi Mucrone e Camino, dell’artista di Feltre Silvia De Bastiani, vincitrice di “Be Natural/Be Wild”; poi “On Assignment. Una vita selvaggia”, immagini dei reportage del fotografo Stefano Unterthiner nel periodo 2006-2017 su commissione di “National Geographic”; le installazioni  di Jessica Carroll sul tema api e natura;  “Kryptòs. Inganno e mimetismo nel mondo animale”, esposizione scientifica a cura di Emanuele Biggi e Francesco Tomasinelli. A Palazzo Ferrero ritorna Glanzlichter, il più grande concorso di fotografia naturalistica della Germania; poi le mostre legate a Nuvolosa - il festival del fumetto; la collettiva del Fotoclub Biella. A Palazzo La Marmora personale dell’incisore giapponese Keisei Kobayashi. Allo Spazio cultura Crb di via Garibaldi a Biella è in corso “Be Natural, Be Wild” con le opere finaliste del concorso 2021 (ingresso gratuito).  Info fino al 26 giugno, sabato e domenica  ore 10-19, aperto anche il 25 aprile, 1° maggio e 2 giugno ore 10-19, ingresso  7 Euro, ridotto  5  (over 65, gruppi di almeno 12 persone, studenti universitari), under 25 gratuito.

Biella, Robinson con Thug. Alla Woolbridge Gallery di via Salita di Riva 3 negli ex Pria in corso la nuova mostra dal titolo “Thug” dell’artista John Robinson. In dialogo con “Thug”, selezione di opere di artisti italiani e internazionali e video di Marco di Castri e Gianfranco Barberi, su Joseph Beuys e Philip Glass. Info: fino al 29 maggio, da mercoledì a domenica 10,30-12,30 e 14,30-19, ingresso libero.

Sordevolo, Befry con “33!”. Villa Cernigliaro  propone una mostra di Befry, artista digitale, dal titolo “33!” a cura di Carlotta Cernigliaro col supporto tecnico di  Laura Guffanti. Info: alla Serra dei Leoni, Villa Cernigliaro, fino all’8 maggio, da venerdì a domenica ore 16-19.

Candelo, Egizi prorogati. La mostra itinerante “Liberi di imparare”, in corso al Ricetto di Candelo, è stata prorogata fino al 1° maggio. Info: fino al 1 maggio (apertura nel weekend, su richiesta negli altri giorni) con ingresso gratuito.

Biella, Secret Clouds. Alla Galleria Zaion di Salita di Riva 3 ex Lanifici Pria, è esposta “Secret Clouds” di Angelo Barile. I soggetti di Barile nascondono sentimenti e storie… oltre il velo. Info: fino al 10 giugno, ore 18,30-21, dal mercoledì al venerdì 16.30-19.30.

Seguici sui nostri canali