pnnr

La Regione mette in campo 1,7 milioni per interventi nei Comuni biellesi

La prima linea del nuovo pacchetto di investimenti sblocca oltre 600 mila euro di nuovi investimenti a copertura delle spese per 1 intervento nel Comune di Cossato

La Regione mette in campo 1,7 milioni per interventi nei Comuni biellesi

La Regione mette in campo 1,7 milioni per interventi nei Comuni biellesi

In arrivo in Piemonte i primi fondi europei del Piano nazionale di ripresa e resilienza, che potenzieranno il pacchetto di investimenti messi in campo dalla Regione Piemonte a favore dei Comuni che devono realizzare interventi per il loro territorio. 1,715 milioni di euro: è questo l’ammontare totale delle cifre deliberate dalla Giunta regionale, che andranno a finanziare 10 interventi di carattere pubblico.

Soldi su tre linee

Nel Biellese tali somme sono suddivise su tre linee. «Questo ingente pacchetto di risorse a favore dei Comuni piemontesi – sottolineano il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e l’assessore alle Opere Pubbliche Marco Gabusi –  è la prima risposta concreta agli sforzi che abbiamo chiesto alle amministrazioni locali per delineare i loro fabbisogni e sfruttare al meglio l’opportunità del Pnrr. Il documento costruito nei mesi scorsi insieme a tutto il territorio è una bussola che ci aiuterà ad orientare gli investimenti, partendo sempre dall’ascolto del territorio e lavorando quotidianamente al fianco dei Sindaci e trovando le risorse anche laddove prima non venivano cercate».

A Cossato e in altri Comuni

La prima linea del nuovo pacchetto di investimenti sblocca oltre 600 mila euro di nuovi investimenti a copertura delle spese per 1 intervento nel Comune di Cossato indicato dal territorio nel corso della ricognizione effettuata dalla Regione Piemonte in vista del PNRR e selezionati nel documento ‘Next Generation Piemonte’. La seconda tranche di investimenti riguarda i contributi che la Regione può erogare a favore dei Comuni in base alla legge 18/1984 per interventi legati alle opere pubbliche di viabilità, edilizia municipale e cimiteriale e illuminazione e ammonta a 250 mila euro per 7 interventi nei Comuni biellesi.
La terza linea prevede, invece, l’erogazione di 865 mila euro ai Comuni colpiti dalle alluvioni del 2019 e del 2020, in attesa delle risorse dovute dal Dipartimento della Protezione civile, per far fronte alle necessità di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico. Le risorse vanno a finanziare 2 interventi nel Comune di Biella.

Tutti i dettagli in edicola domani su Eco di Biella