Alpinista di 55 anni muore sul Mars dopo un volo di 150 metri in un canalone
Ancora in corso il recupero della salma con l'elicottero. Intervenuto il Soccorso alpino e i Carabinieri.

Alpinista di 55 anni muore sul Mars dopo un volo di 150 metri in un canalone.
Sul Mars
Un escursionista di 55 anni di Asti è morto oggi pomeriggio (venerdì 23 luglio) sulle pendici del Monte Mars (la vetta più alta del Biellese con i suoi 2600 metri, nella foto) dopo essere finito in fondo ad un canalone per 150 metri. Il recupero del cadavere, ad opera dell'elicottero del 118 e degli uomini del Soccorso alpino, è ancora in corso sia per la scarsa visibilità in quota sia per la difficoltà a raggiungere la salma.
Era con un biellese
Insieme alla vittima c'era un amico di Occhieppo Inferiore, 61 anni, che ha dato subito l'allarme facendo intervenire i soccorsi. Erano le 13. In quel momento, dopo aver individuato il corpo, si sono calati il medico di bordo e il tecnico del Soccorso alpino che non hanno potuto far altro che constatare il decesso dell'escursionista. I due sono partiti per raggiungere la vetta del Mars stamattina intorno alle 7.
La cresta dei Carisei
L'incidente - di cui si sa ancora poco in quanto le notizie che giungono sono frammentarie - è avvenuto longo il sentiero del Shardon, il più semplice per raggiungere la vetta del Mars, che si inerpica dal lago del Mucrone e passa di fianco al laghetto del Rosso. Nulla di specialistico, quindi, affrontabile anche se non dotati di tecnica e di capacità alpinistiche eccelse. Per quanto di competenza sono intervenuti anche i Carabinieri che sentiranno con ogni probabilità l'alpinista biellese amico della vittima.