È stato costituito un Ente, che unisce ProLoco ed Associazioni, senza scopo di lucro, con finalità di promozione e valorizzazione del territorio e della cultura della Regione Piemonte.
Nasce l’Ente Pro loco Piemonte
Questo organismo prende il nome di ENTE PROLOCO PIEMONTE e nasce dall’idea ma soprattutto dalla volontà di un Gruppo di Volontari con esperienza pluriennale nel mondo dell’associazionismo di voler creare un supporto concreto e presente per affrontare le novità e le sfide che si presenteranno nella nuova era dell’Associazionismo ed in particolare delle Pro Loco.
Gli obbiettivi
Gli obiettivi principali che l’Ente si prefigge di raggiungere sono:
➢ Riunire Pro Loco ed Associazioni aventi analoghi scopi al fine di stimolare un’intelligenza collettiva che recuperi la memoria di usi, costumi, storia e tradizioni del territorio della Regione Piemonte;
➢ Dare supporto ed assistenza alle Associate nel percorso di attuazione della Riforma del Terzo Settore ormai in atto;
Sarà data priorità a tutte le attività che tendono a promuovere il territorio, la cultura, le tradizioni ed il turismo sostenibile di intesa, con soggetti pubblici e privati, che condividono le finalità:
➢ della qualità dell’ambiente;
➢ della promozione della scoperta del territorio attraverso la conoscenza della storia, delle tradizioni, e dei prodotti locali;
➢ della valorizzazione di tutti i patrimoni artistici territoriali;
➢ della conoscenza al meglio di eventi culturali che già esistono, e coordinamento nell’organizzazione di nuovi nell’ottica della sicurezza, con particolariapprofondimenti in tema di COVID19.
Le collaborazioni
E’ importante sottolineare che l’Ente ha sottoscritto una convenzione di collaborazione con A.C.S.E. Associazione Cultura e Sport per l’Europa., un’Associazione Nazionale che propone tra i propri obiettivi favorire il benessere e la condizione psico-fisica dei propri associati, migliorare l'elevazione culturale dei cittadini in generale mediante lo svolgimento di attività di promozione sportiva, culturale e sociale, anche volte all'educazione e all’informazione sulle norme che regolano i diritti e la tutela degli utenti e, più in generale, dei cittadini.
L’Ente costituito nel suo primo quinquennio 2021/2025 avrà come basi per la creazione di un percorso comune con le proprie Associate :
COMUNICAZIONE
➢ Creazione di sito dedicato collegato ai social per un colloquio diretto con le associate, in cui saranno presenti, in tempo reale, aggiornamenti normativi, modulistica scaricabile ed uno spazio per la condivisione delle informazioni
PROMOZIONE TERRITORIALE
➢ Promuovere e sostenere nelle Pro Loco/Associazioni la ricerca e la valorizzazione di tutto il patrimonio culturale e ambientale dei propri Territori attraverso lo studio, la conoscenza e la divulgazione degli aspetti archeologici e naturalistici, ma anche storici e architettonici. Diverse le iniziative che ne possono scaturire: studio e ricerca collaborativa con tutti coloro interessati a queste esperienze, pubblicazione di libri e volumi, serate “briciole di cultura”, serate informative, divulgazione scientifica attraverso i vari mezzi dicomunicazione disponibili, percorsi ed escursioni nel Territorio, dibattiti culturali, incontri didattici con le scuole, sopralluoghi in aree di interesse archeologico e storico.
➢ Sostegno e incentivo alla preparazione di materiale pubblicitario del proprio Territorio e delle proprie Iniziative, possono essere fotografie, video, manifesti, quadri, sculture, qualsiasi forma artistica che sintetizzi la/le peculiarità della propria identità il tutto propedeutico all’organizzazione di una mostra o più mostre dove esporre i risultati prodotti e dove si premieranno le espressioni più rappresentative.
POLITICA GIOVANILE
➢ Servizio Civile Universale e Garanzia giovani – verificare ed attuare accredito di sedi delle ProLoco/Associazioni al Dipartimento Politiche sociali in una prima fase con accordo d’intesa con Ente di prima classe già accreditato e al termine del primo triennio di attività ipotizzare, valutando l’effettiva richiesta, accredito del nuovo Ente oggi costituito. L’avvicinamento dei giovani tramite il Servizio Civile Universale e/o altre iniziative potrà attivare quel processo di “imparare facendo” e suscitare un interesse ad una “cittadinanza attiva”;
➢ Promuovere iniziative che focalizzino attenzione su momenti della vita dei piccoli paesi del nostro Piemonte nel contesto storico più ampio della nostra Italia e della nostra Regione Piemonte: ad esempio “il giorno della memoria”, “il giorno del Tricolore”, “1861 Unità d’Italia”, il “2 giugno” ecc. per far si che i giovani attingano dalla memoria locale e mantenerla con strumenti e idee innovative che scaturiscono dalla loro visione.
CONSULENZA ASSISTENZA ISTITUZIONALE
➢ I Volontari dell’Ente, con la collaborazione di un gruppo di fiscalisti/giuristi, l’intesa con l’ACSE saranno sempre focalizzati sulle normative in vigore e di quanto ancora la riforma del Terzo Settore dovrà attuare per dare assistenza alle associate in tempo reale tramite sito e canali social dell’Ente costituito.
SICUREZZA
➢ Redazione di un manuale online a disposizione di associati EnteProLocoPiemonte sul tema sicurezza nelle manifestazioni/fiere/eventi/sagre ecc. dal titolo: “Da Gabrielli a Draghi: sicurezza e COVID 19. Buone pratiche per lo svolgimento in sicurezza degli eventi durante e dopo COVID19: nulla sarà mai più come prima, dobbiamo essere pronti.”
Verrà data, inoltre, collaborazione agli uffici della Regione Piemonte per quanto attiene allo sviluppo di temi e norme, oltre ad un minuzioso lavoro per trovare soluzione ai disallineamenti oggi esistenti tra L.R.36/2000 di riconoscimento delle ProLoco e la riforma del Terzo Settore in materia di Associazioni di Promozione Sociale, già portata all’attenzione degli uffici stessi.