Vaccini, Piemonte pronto a comprare dosi AstraZeneca dalla Danimarca
Nel "mirino" della Regione le partite inutilizzate. Obiettivo: data la carenza, non frenare la campagna vaccinale.
Il Piemonte è pronto ad acquistare dalla Danimarca le partite inutilizzate di AstraZeneca, per non frenare la campagna vaccinale.
Obiettivo nuove dosi
L'obiettivo è quello di non frenare la campagna vaccinale, garantendo le forniture ai medici di famiglia costretti in questi giorni a rallentare le inoculazioni per carenza di dosi. Carenza che ha coinvolto, chiaramente, anche le procedure in corso nel Biellese. Così, riporta l'Ansa, il Piemonte è pronto ad acquistare dalla Danimarca le partite inutilizzate di AstraZeneca.
"Dall'Ambasciata - sarebbe la conferma dell'assessore regionale alla Ricerca Covid, Matteo Marnati - ci è stato confermato che il Governo danese starebbe valutando le richieste pervenute anche da altri Paesi e che terranno in considerazione quella del Piemonte. Abbiamo già informato il Ministero della Salute".
I numeri
Le persone che hanno ricevuto il vaccino, secondo i dati comunicati dall'Unità di Crisi della Regione Piemonte, sono 24.929, inclusi i 5.331 richiami. Dall'inizio della campagna, sono state somministrate 1.296.673 dosi, corrispondenti al 93,3 per cento di quelle disponibili.