IN TIVù

"Orsi nel mondo" da Ezio Greggio a Striscia la Notizia

Il libro sull'impegno biellese dopo il terremoto", scritto da Lorenzo Lucon, è stato presentato ieri durante il tg di Antonio Ricci.

"Orsi nel mondo" da Ezio Greggio a Striscia la Notizia
Pubblicato:
Aggiornato:

Il libro "Orsi nel mondo - l'impegno biellese dopo il terremoto", scritto dal giornalista di Eco Lorenzo Lucon, e pubblicato da Botalla Editore, è finito sulla scrivania di Striscia la Notizia.

La puntata

Ieri sera, venerdì 5 marzo 2021, Ezio Greggio, conduttore biellese della popolare trasmissione tv di Canale 5, ha parlato del progetto solidale che lega il nostro territorio alle zone di Umbria e Marche colpite dal sisma del 2016.
L'intero ricavato della pubblicazione, in vendita al prezzo di 18 euro e disponibile in librerie, edicole e attraverso i volontari di Orsi nel mondo, è destinato all'associazione guidata da Andrea Lampo, nata nel 2019, e impegnata in numerose attività di beneficenza. A scrivere la prefazione il giornalista e conduttore televisivo Massimo Giletti.

Il libro

Lucon racconta i viaggi compiuti insieme agli Orsi e al fotografo Stefano Ceretti, autore degli scatti all'interno del libro, e le reazioni provate nel camminare in una "zona rossa", nel trascorrere alcune notti in un container e a visitare paesi distrutti e spesso abbandonati come Norcia, Castelluccio, Arquata del Tronto, Visso, Muccia e Pieve Torina. Poi il racconto di dieci storie legate al sisma, alle sue conseguenze e al desiderio, da parte di tutte le persone intervistate dal giornalista, di tornare alla normalità.

Il rapporto che si è instaurato tra Biella e i paesi colpiti dal terremoto è raccontato dagli stessi volontari, dai benefattori Paolo Chioso ed Edmondo Grosso, dal presidente della Provincia di Biella, Gianluca Foglia Barbisin, e dai sindaci di Brusnengo, Portula, Monte Cavallo e Visso. E dal presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio.

Info sulla pagina Facebook Libro Orsi nel mondo.

Qui il video della presentazione a Striscia:

Seguici sui nostri canali