bontà

Ricette con ananas, due proposte per il dolce

Dal sorbetto coi lamponi al “frutto giallo” a fette con crema di banane

Ricette con ananas, due proposte per il dolce
15 Maggio 2020 ore 16:06

Ricette con ananas, ecco due proposte da provare assolutamente. Partiamo dal sorbetto di ananas e lamponi. Per quattro persone servono due ananas piccoli, dieci zollette di zucchero e 450 grammi di lamponi. Necessari poi un limone, un cucchiaio di distillato di lamponi, otto zollette di zucchero o l’equivalente in aspartame liquido.

Il procedimento per il sorbetto

Tagliare a metà gli ananas nel senso della lunghezza, per ottenere quattro barchette, scavare la polpa e tagliarla a dadini. Diluire in 15 cl. d’acqua le 10 zollette di zucchero e portare a ebollizione per ottenere uno sciroppo. Passare la polpa nel frullatore con lo sciroppo e il distillato di lamponi, versare in una gelatiera e lavorare il sorbetto per 20 minuti. Riempire i 1/2 ananas, decorare con alcuni lamponi; frullare i restanti lamponi con lo zucchero e il succo di limone. Passare il tutto in un colino e servire la salsa con il sorbetto.

Ricette con ananas e crema di banane

L’ananas ben si presta alla preparazione di saporiti dessert. Gustoso è quello che al frutto esotico unisce la crema di banane. In questo caso serviranno tre banane ben mature, ananas fresco di media misura, un dl di rhum, un cucchiaio di zucchero. E cioccolato amaro per guarnire o cannella in polvere, con l’aggiunta di 150 g di panna montata. Per la preparazione è bene cominciare dall’ananas che deve essere presa e tagliata a fette, eliminando tutt’intorno la scorza e la parte interna. Quindi deve essere messa a macerare per mezz’ora nel rum e nello zucchero. Pensate ora alla crema di banane schiacciando queste ultime con una forchetta e incorporandole alla panna montata.

E’ il momento di servire

A questo punto potete pensare di servire il vostro dessert prendendo delle coppe e disponendovi le fette di ananas. Versatevi sopra il liquore frutto della macerazione e mettete sopra ogni fetta un po’ della crema di banana. La guarnizione finale può essere effettuata con cioccolata grattugiata o con cannella, a seconda dei gusti dei vostri ospiti.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno