Glocal news
Le previsioni

Nel fine settimana in arrivo nuvole e piogge diffuse | Meteo Piemonte

Tempo in peggioramento con fenomeni localmente forti e ventilazione intensa.

Nel fine settimana in arrivo nuvole e piogge diffuse | Meteo Piemonte
Glocal news 12 Novembre 2021 ore 14:22

Oggi l'allontanamento di un minimo depressionario dalle Isole Baleari verso le coste del Marocco favorisce un pomeriggio in prevalenza soleggiato sulla nostra regione, con condizioni predisponenti allo sviluppo di nebbie persistenti in pianura tra stasera e domani mattina. Da domani, come riporta Arpa Piemonte, una vasta depressione di origine polare, in progressiva discesa dal Nord Europa verso le Alpi occidentali, convoglierà intensi flussi umidi orientali sul Piemonte determinando un peggioramento del tempo con precipitazioni diffuse, in particolare nella giornata di domenica con fenomeni localmente forti o molto forti e ventilazione intensa. Da lunedì pomeriggio le condizioni tenderanno gradualmente ad un miglioramento, grazie allo spostamento della depressione verso sud.

Le previsioni

Venerdì 12 novembre 2021: Nuvolosità: cielo in prevalenza soleggiato con addensamenti sui settori montani occidentali; sulle pianure sudorientali cieli grigi per foschie e nebbie persistenti, solo in parziale diradamento nelle ore pomeridiane. In serata nebbie in nuova formazione sulle zone pianeggianti, più dense sulle zone orientali. Precipitazioni: assenti salvo deboli piovaschi sulle Alpi sudoccidentali. Zero termico: in lieve calo sui 2700 m. Venti: da est, moderati in montagna in successiva attenuazione e in rotazione dai quadranti meridionali nel corso del pomeriggio, deboli in pianura.

Sabato 13 novembre 2021: Nuvolosità: cielo poco nuvoloso al primo mattino con nebbie in formazione sulle pianure, nubi in successivo aumento a partire da est fino a cielo nuvoloso in serata. Precipitazioni: dal pomeriggio deboli sparse sul settore orientale, in intensificazione dalla tarda serata con picchi localmente moderati sulla zona dei laghi e sul settore appenninico. Quota neve sui 1800-2100 m. Zero termico: in marcato calo nel corso del pomeriggio fino a 2200-2300 m. Venti: deboli o localmente moderati in montagna, dai quadranti occidentali sulle Alpi e da sud sull'Appennino; deboli occidentali al mattino in successiva rotazione da nordest altrove.

Domenica 14 novembre 2021: Nuvolosità: cielo nuvoloso con copertura in aumento fino a cielo molto nuvoloso in serata. Foschie in formazione sulle pianure al primo mattino. Precipitazioni: al primo mattino deboli diffuse sul settore orientale con valori moderati, anche a carattere di rovescio, a ridosso dell'Appennino e sulla zona dei laghi, più sparse sul settore occidentale; successiva estensione dei fenomeni all'intera regione, in intensificazione con valori localmente forti, anche molto forti dalla sera. Quota neve sui 1300-1700 m. Zero termico: in calo sui 2100 m a est e fino a 1700 m a ovest. Venti: deboli o moderati, al mattino da sud sulle Alpi in successiva rotazione da est e orientali altrove. Intensificazione nel pomeriggio con valori localmente forti dalla sera sui rilievi meridionali e rinforzi sostenuti anche sulle pianure orientali.

Tendenza per lunedì 15 novembre 2021: Nuvolosità: al mattino cielo coperto con nubi in parziale attenuazione a partire da est nel corso del pomeriggio. Precipitazioni: al mattino ancora forti o molto forti sul settore occidentale, deboli sulle zone al confine con la Lombardia. Progressiva attenuazione dei fenomeni a partire da est nel corso del pomeriggio. Zero termico: in leggero rialzo sui 2000 a sud e 2200 m a nord. Venti: orientali, al mattino forti in montagna e moderati in pianura con rinforzi forti, in successiva generale attenuazione nel corso del pomeriggio.