Glocal news
Sulla parete Est

Il video della prima valanga sul Monte Rosa: ad ottobre è un evento raro

Si parla di "ventata": una notevole quantità di neve viene smossa da una perturbazione particolarmente incisiva.

Il video della prima valanga sul Monte Rosa: ad ottobre è un evento raro
Glocal news 12 Ottobre 2021 ore 11:48

Dopo le prime nevicate ad alta quota, una perturbazione particolarmente incisiva ha generato la prima valanga autunnale sul Monte Rosa. Il fenomeno naturale, ripreso in diretta dalle telecamere di MeteoLive Vco, rappresenta tuttavia un fatto anomalo: una slavina nel mese di ottobre, infatti, è un evento particolarmente raro per la stagione.

IL VIDEO:

La prima valanga sul Monte Rosa: ad ottobre è un evento raro

Torna la neve in alta montagna e con lei anche le prime valanghe. Come raccontato da Notizia Oggi, sul Monte Rosa si è verificata la prima valanga autunnale sulla parete Est.

Il fenomeno naturale è stato ripreso in diretta dalle telecamere di MeteoLive Vco, ma più che una vera valanga, si parla di una “ventata”. Vale a dire che dopo le prime nevicate in alta quota, una notevole quantità di neve viene smossa da una perturbazione particolarmente incisiva. Sia come sia, una slavina in questo periodo dell'anno, ad inizio autunno, rappresenta un evento particolarmente raro, anche se avvenuto ad un'altitudine elevata. Il Monte Rosa, infatti, è il massiccio montuoso più esteso delle Alpi, il secondo per altezza dopo il Monte Bianco, il monte più alto della Svizzera, del Piemonte e il secondo più alto d'Italia.