Glocal news
Fine settimana

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

I principali appuntamenti nelle province della nostra regione da Torino a Biella, da Novara a Vercelli, passando per Alessandria e Cuneo.

Cosa fare in Piemonte nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021
Glocal news 07 Ottobre 2021 ore 15:35

Nel primo fine settimana di ottobre, sabato 9 e domenica 10, cosa si potrà fare in Piemonte? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti, provincia per provincia.

Cosa fare in Piemonte sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

Partiamo da Torino e dalla Città metropolitana. Sotto la Mole, domenica 10 ottobre in occasione in occasione della giornata nazionale delle famiglie al museo (F@mu 2021 – Nulla accade prima di un sogno), i Musei Reali propongono un doppio appuntamento per raccontare straordinari sogni che la storia ha trasformato in realtà. L’incontro della mattina è dedicato ai più piccoli, con un tuffo nel passato dell’Isola di Cipro. L’attività del pomeriggio farà scoprire ai ragazzi le singolari imprese di un adolescente destinato a diventare un eroe del suo tempo.

DA PRIMA TORINO: Cosa fare a Torino e provincia: gli eventi del weekend (9 e 10 ottobre 2021)

Nel Canavese a Valchiusa sabato 9 ottobre, si terrà la Fiera autunnale del bestiame e non solo, con l’esposizione della razza pezzata rossa.

DA PRIMA IL CANAVESE: Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

A Chivasso torna la Festa del Commercio giunta alla 14a edizione. La manifestazione conferma il format tradizionale con la presenza in Via Torino del mercatino di diverse tipologie di prodotti ed eventi collaterali di animazione per i bambini in Piazza della Repubblica con la corsa dei grilli ed in Piazza Carletti la Casa di Topolino con truccabimbi e babydance.

DA PRIMA CHIVASSO: Cosa fare nel Chivassese: gli eventi nel weekend del 9 e 10 ottobre

A Settimo Torinese prende il via ufficialmente il ricco programma degli eventi previsti nell'ambito dell'edizione 2021 del Festival dell'Innovazione e della Scienza.

DA PRIMA SETTIMO: Da Settimo alla collina, ecco gli appuntamenti principali del fine settimana

Passiamo alla Provincia di Novara dove domenica 10 ottobre torna il treno storico a vapore sulla Novara-Varallo. Un vero e proprio viaggio nel tempo lungo la ferrovia della Valsesia trainato da locomotiva a vapore organizzato da Fondazione Fs Italiane, Città di Varallo e Regione Piemonte, parte del progetto "Binari Senza Tempo".

DA PRIMA NOVARA: Cosa fare a Novara e provincia (e Vco): gli eventi del weekend 9-10 ottobre

A Vercelli, alla presenza di un numeroso e qualificato pubblico e degli artisti è stata inaugurata domenica 26 settembre, presso lo Studio d’Arte 256 di Corso Libertà, la seconda mostra della rassegna «Biennale d’Arte Città di Vercelli - 2021/2022». Prosegue così con successo il progetto artistico, fortemente voluto e organizzato dal pittore Ezio Balliano, di una serie di mostre collettive che continueranno per tutto l'anno prossimo presentando una selezione di opere degli oltre duecento fra pittori, scultori, fotografi, grafici ecc. che hanno finora aderito alla manifestazione.

DA PRIMA VERCELLI: Cosa fare a Vercelli e dintorni: gli eventi del weekend del 9 e 10 ottobre

A Biella dopo un anno di forzata interruzione, ritorna “Turno di notte” sullo stesso percorso, ma con nuove scene da raccontare. La settima edizione della “passeggiata notturna sul sentiero degli operai”, ideata dal DocBi, coinvolgerà ancora gli attori di Teatrando, che interpreteranno le quattro nuove scene, ma anche gli Amici del Rifugio Sella, i volontari Auser Valsessera, il Cai e l’Itis, fondamentali per la preparazione e lo svolgimento dell’appuntamento in programma sabato (e poi ancora venerdì 15 e sabato 16 ottobre). Il sentiero, come negli scorsi anni, è quello utilizzato per circa un secolo dagli operai di Soprana e Curino per scendere agli opifici di Vallefredda.

DA PRIMA BIELLA: Cosa fare a Biella e dintorni sabato 9 e domenica 10 ottobre 2021

Proseguiamo con la provincia di Cuneo: immancabile e assolutamente da non perdere la Fiera internazionale del Tartufo Bianco d'Alba che torna in presenza dal 9 ottobre al 5 dicembre 2021. L'edizione 2021 dell'evento principe delle Langhe, Monferrato e Roero avrà come tema "Connessi con la natura".

DA PRIMA CUNEO: Cosa fare a Cuneo e provincia: gli eventi del weekend del 9 e 10 ottobre 2021

Per concludere ci spostiamo alla provincia di Alessandria dove la Porta di Valle, in collaborazione con Cuneoalps, l'azienda agricola L'Arbol e la Pro Loco Moiola, vi propone una giornata: Alla scoperta del mondo delle castagne

DA PRIMA ALESSANDRIA: Cosa fare ad Alessandria e provincia: gli eventi del weekend del 9 e 10 ottobre 2021