il 2 giugno

«Repubblica, sventolate il tricolore»

L’appello degli alpini. Celebrazioni “blindate” in Prefettura. Lega e Fdi scendono in piazza

«Repubblica, sventolate il tricolore»
Biella Città, 01 Giugno 2020 ore 17:00

«Repubblica, sventolate il tricolore».

L’appello degli Alpini

«Sventolate il tricolore». L’appello per un due giugno che si preannuncia blindato, arriva dagli alpini che vogliono rendere speciale la giornata di domani, quando ricorrerà il 74° Anniversario della Fondazione della Repubblica Italiana. E le manifestazioni, sia quelle ufficiali volute da Prefettura e Comune, sia quelle di partito, lanciate da Lega e Fdi, si concentreranno tra le 10 e le 11. Quest’anno la ricorrenza ricadrà in un momento storico particolare che non consente di essere presenti nelle piazze per le consuete celebrazioni. L’emergenza coronavirus e le conseguenti restrizioni, come la sospensione di eventi e il divieto di assembramenti, impediscono i festeggiamenti attraverso le tradizionali forme di partecipazione di tutte le Istituzioni e dei cittadini. Tuttavia, al fine di celebrare la ricorrenza, la Prefettura di Biella, d’intesa con il Comune capoluogo, in linea con le misure di contenimento vigenti, ha organizzato un breve ma significativo momento di rinnovata riflessione sul significato dell’Anniversario. La cerimonia pubblica ufficiale si svolgerà nella mattinata di domani nei saloni della Prefettura, secondo il seguente programma. In apertura, sarà intonato l’Inno Nazionale affidato al canto del soprano Francesca Faudella, cui seguirà la lettura, da parte del Prefetto, del messaggio inviato dal Capo dello Stato. In conclusione, sarà data lettura di alcuni brani recitati da Enrico Martinelli che ricorderanno la storia e i valori di unità della Festa della Repubblica. Nell’occasione, sarà dedicato un momento di raccoglimento alla memoria delle vittime del Covid-19. La cerimonia, in programma alle 11, sarà trasmessa in diretta su ReteBiella. Intanto gli alpini di Biella invitano tutti gli iscritti e gli amici delle penne nere a esporre il tricolore, chiedendo di farlo anche ai vicini di casa per una festa della Repubblica particolare, in un momento di emergenza legata al Covid.

Fdi in piazza Santa Marta

Domani anche a Biella Fratelli d’Italia scenderà in piazza nel rispetto delle distanze di sicurezza. L’appuntamento è a partire dalle 10, mentre alle 10,30 si terrà l’intervento del deputato Andrea Delmastro che farà il punto sulle politiche nazionali e porrà l’accento sulle scelte del Governo Conte.

Flash mob della Lega

Domani anche la Lega scenderà in piazza a Biella, per dare voce ai cittadini contro le politiche inadeguate del Governo Conte II nei confronti dell’emergenza sanitaria e della crisi economica post-pandemia Covid-19. L’appuntamento sarà alle 10 in Largo Cusano, nei pressi dei giardini Zumaglini lato via La Marmora. La manifestazione sarà statica e in concomitanza con tutte le altre piazze leghiste nei Comuni capoluoghi di provincia.

Enzo Panelli

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità