Eventi

Oasi Zegna, da sabato trekking nel bosco di notte

Tre appuntamenti alla luce delle lanterne.

Oasi Zegna, da sabato trekking  nel bosco di notte
Valli Mosso e Sessera, 30 Luglio 2020 ore 17:45

Oasi Zegna, da sabato nel bosco di notte. Tre appuntamenti alla luce delle lanterne.

Oasi Zegna trekking di notte

Passeggiare tra alberi e piante rende più facile raggiungere l’armonia interiore. Gli alberi del Bosco del Sorriso, uno dei luoghi più suggestivi dell’Oasi Zegna, trasformano la passeggiata in un’intensa esperienza di benessere che regala serenità.

 

Consigliato da giugno a settembre, il sentiero di 4,8 chilometri che si inoltra tra faggi, larici e pini va percorso a passo lento, per cogliere appieno la forza bioenergetica che le piante sono in grado di trasmettere.

 

Il tour operator OverAlp trasforma questa coinvolgente camminata in un’esperienza magica che aggiunge all’influsso benefico degli alberi il potere suggestivo della notte, gli odori, i rumori, il gioco delle luci prodotto dalle lanterne.

La proposta ritorna, dopo il successo di luglio, anche in agosto. Le nuove date sono 1-15-22 agosto. Grandi e bambini apprezzeranno la passeggiata che dal Bosco del Sorriso conduce fino all’Eremo di Maria, i loro passi saranno illuminati da ceri e lanterne romane e accompagnati da momenti dedicati alle letture.

Sarà un’esperienza indimenticabile che, volendo, può essere preceduta da una cena (da prenotare prima) alla Locanda Bocchetto Sessera che è punto di ritrovo dell’escursione, dove è disponibile un ampio parcheggio.

 

Al rientro, per scambiarsi impressioni e rientrare, poco alla volta, in una dimensione di ‘normalità’, si sorseggia tutti insieme una tisana.

 

Programma – Ritrovo al Bocchetto Sessera alle 20.30(si parte alle 21, si rientra intorno alle 23). Abbigliamento: scarpe da trekking, zaino con pile e giacca a vento, luce frontale.

 

Costi e prenotazione – 20 euro (intero), 10 euro ragazzi (8-16 anni). Età minima: 8 anni.

Da prenotare obbligatoriamente alla mail overalp@overalp.com

 

 

L’8 E IL 9 AGOSTO AL SANTUARIO DI SAN BERNARDO E IL 10 OSSERVAZIONE GUIDATA CON FABIO PERI, DIRETTORE SCIENTIFICO DEL PLANETARIO DI MILANO

C’è cacciatore e cacciatore. Quelli che si riuniranno l’8, il 9 e il 10 agosto nell’Oasi Zegna con il direttore scientifico del Planetario di MilanoFabio Peri, e con le guide del parco naturale, sono cacciatori di stelle. Caccia alle stelle, infatti, è il titolo dell’evento giunto alla sua quindicesima edizione: stavolta, addirittura, il programma raddoppia.

 

L’8 e il 9 agosto, l’incontro Tra lupi e Stelle vedrà i partecipanti impegnati in un’escursione notturna fino al Panoramico Santuario di San Bernardo, con partenza alle 21 dalla Bocchetta di Margosio, accompagnati da una guida naturalistica di Overalp.

 

Nella quiete notturna dell’Oasi Zegna, si osserverà la luna e, al suo tramonto, le stelle del firmamento, sotto la guida di un astronomo. Il ritrovo è alle 20.30, per chi vuole possibilità di aperitivo al Chiosco del Bocchetto. Si consiglia un abbigliamento da trekking leggero: scarponcini, zaino, pile e giacca a vento, luce frontale. Rientro previsto alle 23.30. Per gli adulti, il costo intero è 18 euro. Per i ragazzi dagli 8 ai 16 anni, 10 euro.
Info e prenotazione obbligatoria alla mail overalp@overalp.com

 

Il 10 agosto, invece, sarà la volta dell’evento principale, Caccia alle stelle. Alle 21.15 ritrovo nel piazzale di Bielmonte, allestito secondo le disposizioni sanitarie, per l’osservazione stellare guidata da Fabio Peri. Per tutti c’è la possibilità di utilizzare i telescopi messi a disposizione dalla U.B.A. (Unione Biellese Astrofili). Costellazioni, galassie, e soprattutto le Perseidi (o Lacrime di San Lorenzo), che durante la serata sfrecceranno nel firmamento.

È consigliato un abbigliamento adatto a una serata in montagna, volendo si può portare anche un plaid. Al termine, intorno alle 23, tisana e vin brûlé delle stelle.

 

Per gli adulti, il costo del biglietto è di 15 euro. Per i bambini dai 6 ai 14 anni5 eurogratis sotto i 6 anni. Prenotazione obbligatoria sul sito alpibiellesi.eu

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità